top of page

è un progetto che parte dagli studi e dalla definizione di James Coleman di “Social Stock” (Capitale Sociale), studia in particolare la capacità degli individui di lavorare in gruppo in modo collaborativo, includendo tutte le situazioni in cui le persone cooperano per raggiungere obbiettivi comuni, sulla base di un complesso di valori e regole condivise. Ciò è alla base dello sviluppo economico e della stabilità della democrazia.

Visto i forti flussi migratori da paesi extra europei cui l’Unione Europea deve far fronte, riformulare i concetti di cittadinanza come li conosciamo oggi è estremamente necessario ed urgente; salvaguardare ed implementare l’inclusione sociale garantisce la sopravvivenza del modello democratico in cui la UE trova la sua identità; il progetto Y.E.S. plus lavorerà in questa direzione.

Y.E.S. + Youth Empowering Society :

targeting social inclusion

Istituti coinvolti

Lope de Vega (Spagna),

Ősterakers Gymnasium (Svezia),

Carlo Emilio Gadda (Italia),  

Gymnàzium Hladnov a JS s pràvem SJZ (Repubblica Ceca), 

sono le 4 scuole superiori che insieme hanno presentato il progetto

selezionato dalla Agenzia Nazionale Spagnola per Erasmus+ KA2.

Il progetto si svolgerà nel biennio scolastico 2016-18,  

le classi 3H 3I dell’indirizzo linguistico

saranno le classi capo guida.

Interverranno altre classi dell'Istituto per rispondere

ad alcune esigenze del progetto. 

Gli obiettivi del progetto

Il Progetto Y.E.S. PLUS è da considerarsi naturale proseguimento del nostro precedente Erasmus Y.E.S. Youth Empowering Skills for the 21st century e fissa come obiettivo primario L'NCLUSIONE SOCIALE, pur non perdendo di vista la dimensione imprenditoriale che l’inclusione può favorire.

-  Essere consapevoli dei rischi che la coesione sociale, necessaria alla democrazia, affronta in queste circostanze di massiccia immigrazione.

-  Scoprire l’impatto e le conseguenze di queste massicce immigrazioni nella vita degli studenti e nel contesto sociale.

-  Acquisire una partecipazione attiva nella costruzione di modelli di coesione che possono funzionare a scuola e nelle comunità

-  Rafforzare i valori sociali quali la solidarietà, il rispetto, la cooperazione, la tolleranza, il superamento dei pregiudizi verso il diverso, il meno abile, nonché potenziare la crescita personale.

-  Migliorare la conoscenza dell’ITC (Information and Communication Tecnologies) con l’uso di piattaforme come eTwinning, TwinSpace ed altri software informatici (SPSS Statistics) per l’analisi statistica

-  Migliorare le competenze linguistiche nella lingua del progetto, ma anche in altre lingue (Spagnolo) includendo l’uso del micro linguaggio relativo alla coesione sociale ed all’inclusione

-  Acquisire competenze di cittadinanza internazionale cooperando con studenti di altre nazionalità, culture e background sociale, assumendo ruoli e responsabilità all’interno di gruppi di lavoro

-  Imparare a pensare in maniera critica e creativa.

Per scoprire di più sul nostro progetto,

visiona il pdf qui accanto

bottom of page