top of page

ESPERIENZE DI VOLONTARIATO

ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO (BANCA DEL TEMPO)

​

I nostri studenti Erasmus + sono coinvolti in attività di formazione professionale. Queste attività, che sono obbligatorie per legge per gli studenti coinvolti in questo progetto Erasmus, trattano attività e organizzazioni che favoriscono le inclusioni di immigrati. Un gruppo di nostri studenti lavora con Caritas Cusano che si occupa dei loro dati, aiutandoli nel loro supporto quotidiano agli immigrati e alle loro famiglie. Un altro gruppo aiuta i giovani studenti (generalmente figli e figlie di immigrati) delle scuole locali a fare i compiti. Prima di iniziare la loro formazione professionale, gli studenti sono stati formati da esperti interni ed esterni e, ogni giorno, durante le loro attività, sono costantemente seguiti da un tutor esterno e un tutor interno.

ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA DI RIFUGIATI POLITICI

​

Presso l'ASSOCIAZIONE CROCE ROSSA

​

Hanno storie diverse; Mohamed, dall'Egitto, è arrivato qui molto tempo fa, mentre Abdu, il ragazzo del Niger, è un'immigrazione recente,è un minorenne rifugiato politico, ed è sotto la protezione della CROCE ROSSA .

​

Mohamed arrivò in Italia invitato da suo padre. Quando lasciò l'Egitto, non sapeva che avrebbe lasciato il suo paese per sempre ... Pensava solo che avrebbe trascorso una vacanza con suo padre, che lavorava a Milano. Ma il padre non gli ha permesso di tornare indietro. Mohamed ci ha spiegato come si era sentito ingannato e arrabbiato ... e come aveva trasmesso questa rabbia a chi aveva vissuto intorno a lui. chi non ha capito le sue reazioni ci ha detto quanto è diverso il concetto di famiglia nella sua cultura. Pensavamo che "stare con tuo padre" significasse stare con la tua famiglia ... ma non era quello che lui aveva sentito nella sua cultura. La famiglia è un concetto più ampio che include nonni, zii, zie e cugini. .. un padre non è una famiglia. Mohamed ora ha superato la sua rabbia e lavora per Portofranco, un'organizzazione che lo ha aiutato a superare la rabbia.

Presso l'ASSOCIAZIONE PORTOFRANCO

​

Portofranco aiuta i giovani di famiglie povere, in gran parte immigrate, con i risultati scolastici, dato che spesso i figli di immigrati hanno problemi a scuola. Ora Mohamed è un volontario di Portofranco che aiuta i giovani.

Il nigeriano Abdu è un rifugiato politico, ci ha raccontato del suo lungo viaggio dal luogo in cui è nato a Milano ... E 'stato difficile per lui dirci come si sentiva per due motivi: poteva parlare solo un italiano di base e non era abbastanza per spiegare la complessità della sua esperienza e le emozioni che provava mentre affrontava gli eventi che aveva attraversato erano così estreme e così dolorose che non gli piaceva riviverle. La signora della Croce Rossa che era con lui ha interrotto le nostre domande perché erano troppo dolorose per il ragazzo, comunque ci ha aiutato a capire e identificare la figura di un rifugiato.

bottom of page