top of page

ANALISI E VALUTAZIONE DEL PROGETTO - 3T

​

Siamo studenti di 3T, una classe di corso scientifico della nostra scuola.

 

Siamo coinvolti nel progetto Erasmus + YES Youth Empowering Society Social Inclusion come analisti di dati e esperti nel campo: condividiamo, confrontiamo le informazioni che riceviamo e proviamo a individuare le tendenze all’interno del progetto. Valutiamo se il progetto vada avanti regolarmente e se esistano ricadute positive all’interno della scuola e del progetto stesso.

 

Controlliamo e analizziamo i dati utilizzando questionari. Il nostro primo lavoro è stato dopo la prima mobilità in Spagna: il sondaggio sulla soddisfazione.

​

Il secondo lavoro è stato l'analisi del questionario introduttivo del progetto:

Analisi dei dati del questionario introduttivo del progetto Erasmus + YES Youth Empowering Society Targeting Inclusion Social

 

L'analisi dei dati è stata effettuata dagli studenti del Corso Scientifico 3 ^ T IIS C. E. Gadda Paderno Dugnano Italia guidati dal loro insegnante Fiorenzo Pozzoni.

 

Al fine di evitare che il diverso numero di studenti intervistati per paese abbia un'influenza sull'analisi, i dati sono rappresentati da una percentuale globale. Gli studenti intervistati erano: 12 studenti svedesi, 51 studenti italiani, 17 studenti cechi e 24 studenti spagnoli.

​

Qui puoi trovare i risultati e le nostre interpretazioni.

​

CONCLUSIONI DATI

DATI CECO

DATI ITALIA

DATI SPAGNA

DATI SVEZIA

Inoltre, per facilitare la lettura dei dati, sono state prese in considerazione solo le 5/6 risposte più frequenti.

​

  • Quali obiettivi vuoi raggiungere in termini di progetto?

Circa il 35% degli studenti intervistati si aspetta di incontrarsi e conoscere nuove persone e paesi, mentre il 17% pensa di migliorare il proprio inglese e le proprie conoscenze in generale.

 

  • Cosa ti aspetti dal progetto?

Circa il 30% degli studenti intervistati ha risposto che si aspettano di incontrare nuove persone e fare nuove amicizie; circa il 20% si aspetta di incontrare nuove persone, conoscere nuove persone e paesi e migliorare il loro inglese

 

 

  • Perché hai deciso di partecipare?

Qui, la risposta più frequente (27%) è relativa a "incontrare nuove persone e culture". Invece, il 15% preferisce dare risposte più generiche: "per imparare cose nuove" e "perché sembra interessante".

 

  • Quali sono le competenze che ti aiuteranno a lavorare su questo progetto?

Quasi il 40% degli studenti considera l'abilità comunicativa una delle abilità più importanti in questo progetto; invece, il 20% pensa di poter acquisire competenze storiche o scienze sociali.

 

  • Cosa ti aspetti siano i risultati di questo progetto?

La risposta più frequente è la possibilità di una cooperazione culturale, quindi un aumento delle loro conoscenze. Solo il 13% degli studenti si aspetta di imparare qualcosa di più sulle migrazioni e le emigrazioni delle persone.

 

  • Questo progetto riguarda il termine "inclusione sociale". Cosa significa questo termine? Con cosa lo associ?

Il 30% degli intervistati associa questo concetto di inclusione sociale con le parole inclusione e accettazione; 20% con la parola uguaglianza. Solo il 7% degli studenti associa la parola inclusione sociale a un cambiamento nella società.

 

  • Hai qualche esperienza con il lavoro su un progetto?

Qui il fatto di appartenere a nazionalità diverse gioca un ruolo importante. Quasi il 90% degli studenti cechi e italiani dichiara di non aver mai avuto un'esperienza di progetto. Mentre gli studenti spagnoli, oltre il 75%, hanno già lavorato in questo modo. C'è una situazione più equilibrata per gli studenti svedesi anche se le risposte negative sono la maggioranza.

 

Per avere un'analisi approfondita e grafica del questionario, aprire il seguente documento.

vedi doc “conclusione dati”

bottom of page